quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Provincia: Catanzaro
Comune: Lamezia Terme
Argomento: Cucina Cultura e Tradizione
Le migliori bottiglie calabresi saranno al Vinitaly
Lamezia Terme - Anche quest'anno l'assessorato regionale all'Agricoltura e Unioncamere Calabria saranno al Vinitaly, prestigioso salone internazionale delle produzioni vinicole. L'appuntamento è alla Fiera di Verona dall'8 al 12 aprile. L'importante manifestazione, unica nel suo genere, permetterà di presentare la filiera vitivinicola regionale e alcune tra le migliori etichette vinicole ad un vasto pubblico imprenditoriale ed istituzionale.
Molte le novità calabresi presenti quest'anno in uno stand suggestivo ispirato alla Magna Graecia, culla della storia e madre delle tradizioni della nostra terra. L'esposizione di vini sarà arricchita con vasi e crateri di grande prestigio. Il tutto per ricordare la leggenda che il vino calabrese di Kremissa veniva offerto ai vincitori delle Olimpiadi nell'antica Grecia.
Per completare l'offerta culturale ci sarà la musica dei Taranproject di Mimmo Cavallaro, eclettico artista di Caulonia che si occupa del recupero degli strumenti e delle antiche tradizioni calabresi.
Le degustazioni delle eccellenze agroalimentari calabresi, grazie alla partecipazione della sezione alimentare di Confindustria Calabria guidata dall'imprenditore Rocco Colacchio, consentirà di articolare incontri tematici con al centro il vino "made in Calabria".
Il programma di degustazione enogastronomico sarà curato dalla preziosa esperienza degli istituti alberghieri regionali, per offrire ai ragazzi calabresi impegnati nelle scuole di ristorazione un'occasione unica di stage.