quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: Giornale di Calabria
Data: 22/10/2009
Autore: Redazione
Giornale di Calabria
Borgia, due condanne per il tentato duplice omicidio dei cugini Cossari
Provincia: Catanzaro
Comune: Borgia
Argomento: Cronaca
Borgia, due condanne per il tentato duplice omicidio dei cugini Cossari

Si è concluso con due condanne rispettivamente a otto anni e otto mesi di galera la prima, ed a otto anni la seconda, il giudizio abbreviato nei confronti di Roberto Valeo, 28 anni, e Giuseppe Cosco, 26 anni, entrambi di Borgia, imputati per tentato duplice omicidio premeditato e detenzione illegale di fucile.
Il giudice dell’udienza preliminare Abigail Mellace, ha pronunciato la propria sentenza di colpevolezza, sia pur comminando pene più basse di quelle richieste dal pubblico ministero, Paolo Petrolo, che aveva proposto per entrambi gli imputati dodici anni di reclusione, lasciando l’aggravante del “metodo mafioso”, inizialmente ipotizzata dal collega Francesco De Tommasi, titolare delle indagini.

Le accuse di cui rispondono Cosco e Valeo (difesi dagli avvocati Francesco Gambardella, Antonio Managò e Arturo Bova) seguono all’agguato cui scamparono miracolosamente i cugini omonimi entrambi di nome Giuseppe Cossari, di 36 e 34 anni, il 25 luglio 2008 in via Bachelet a Rocceletta di Borgia.

Quel giorno due malviventi, a bordo di uno scooter, tentarono di uccidere a colpi di fucile calibro 12 i Cossari che, però, resisi conto di quanto stava per succedere, li avevano speronati con la Fiat Punto su cui viaggiavano.

I due killer mancati erano così caduti dalla moto, prima di dileguarsi. Per il duplice tentato omicidio furono fermati Valeo e Cosco – quest’ultimo fu trovato a Biella – per i quali il giudice per le indagini preliminari di Catanzaro, Antonio Rizzuti, convalidò il fermo disponendo la custodia cautelare in carcere, dove gli indagati si trovano ancora.