quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: Area Locale
Data: 21/10/2009
Autore: AlVal
Area Locale
Catanzaro: Calabrolombardi, Loiero riapra a Milano l´ufficio di promozione turistica
Provincia: Catanzaro
Comune: Catanzaro
Argomento: Politica
Catanzaro: Calabrolombardi, Loiero riapra a Milano l´ufficio di promozione turistica

Come incrementare il turismo in Calabria? "Sicuramente non chiudendo nel centro di Milano, in via Broletto un ufficio aperto e 'voluto' appositamente per far si che la terra calabrese venga promossa e ben conosciuta sul territorio nazionale e non."

E' quanto si legge in una nota dell'Associazione Calabro Lombarda presieduta da Salvatore Tolomeo.

L'ufficio è stato chiuso il 1 settembre 2008 per disposizione del presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero. Pare che il motivo sia legato ai sette impiegati, i quali vi lavoravano “senza alcun preciso compito”. Eppure la Regione Calabria continuerà a pagare regolarmente l'affitto fino a dicembre 2010.

Dinnanzi a questo caso di “non” promozione della proprio terra di origine, le associazioni dei calabresi a Milano, riunite in Federazione, si sono offerte di contribuire alla riattivazione dell’Ufficio I.A.T. di mantenere cioè l'apertura senza alcun compenso, mettendo anzi a disposizione alte professionalità di marketing turistico e turismo sociale e diversi propri soci esperti del settore, i quali sarebbero disposti a prestare il loro impegno gratuitamente. Sono state inviate circa venti lettere alla Regione Calabria (tra Presidenza, Assessore al Turismo, Presidenti delle Province calabresi) per riaprire l’Ufficio di via Broletto, ma è stata data una sola risposta: “l’ufficio non si riapre perché costa troppo il personale”. Da questo momento è subentrato nei calabresi del nord Italia la rassegnazione sull’ “accelerata” amministrazione della propria terra di origine.