quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: Corriere della Sera
Data: 12/06/2009
Autore: Carlo Macri´
Corriere della Sera
Reggio Calabria: Choc in Calabria, Scopelliti rischia la candidatura - Il risultato peggiore del PDL
Provincia: Reggio Calabria
Comune: Reggio Calabria
Argomento: Politica
Reggio Calabria: Choc in Calabria, Scopelliti rischia la candidatura - Il risultato peggiore del PDL

Il Pdl avanza ovunque in Italia, ma perde voti in Calabria. La coalizione guidata da Silvio Berlusconi si è fermata al 34,9% di voti, il peggior risultato rispetto al resto del Paese. Addirittura a Reggio Calabria, roccaforte della destra, feudo del sindaco Giuseppe Scopelliti, il Pdl ha perso 10 punti rispetto alle politiche del 2008.

Una sconfitta inaspettata per Scopelliti, nella città che lo aveva proclamato sindaco con il 70% dei voti che ha il sapore amaro anche in considerazione dell’ incarico di coordinatore regionale del Pdl.

Il centrodestra calabrese si aspettava da queste consultazioni un risultato diverso perché solo così avrebbe potuto cercare di sfrattare l’ attuale giunta di centro sinistra guidata da Agazio Loiero. Anzi arrivano le polemiche in casa del Pdl per la mancata elezione di candidati calabresi alle Europee.

Umberto Pirilli, Giuseppe Pedà e Giacometto Mancini (nipote dell’ ex leader socialista Giacomo) si sono visti superare dall’ ex annunciatrice pugliese Barbara Matera per la quale Silvio Berlusconi era sceso in campo in prima persona chiedendo di «votare in massa per lei».

Chi, invece, gongola e Mario Pirillo (Pd), che con i suoi 86 mila voti, unico calabrese a Strasburgo, ha addirittura superato in Calabria il premier Berlusconi.