quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Provincia: Catanzaro
Comune: Catanzaro
Argomento: Cronaca
Catanzaro: ´Ndrangheta, arrestato Salvatore Coluccio
E' stato arrestato dai carabinieri del Ros il boss della 'ndrangheta Salvatore Coluccio. Era in una stanza-bunker nella sua abitazione di Rocella Jonica, non era armato e non ha opposto resistenza. Esponente di spicco di una delle cosche joniche maggiormente inserite nel circuito del narcotraffico mondiale, Coluccio è nell'elenco dei 30 latitanti più pericolosi d'Italia ed è il fratello del capo cosca Giuseppe Coluccio arrestato l'8 agosto 2008 a Toronto, in Canada.
Il nascondiglio, un ambiente ricavato nella lavanderia, era dietro una parete meccanica. Poco prima di scoprirlo i militari avevano fatto irruzione nel vicino hotel Kennedy, di cui sono proprietari i suoceri del boss, interrompendo due banchetti di nozze.
Latitante dal 2005, Salvatore Coluccio è accusato di associazione mafiosa, traffico di stupefacenti e altri reati. La principale attività della cosca è il narcotraffico internazionale. Con il fratello Giuseppe era al vertice della cosca, la cui principale attività è il narcotraffico internazionale. Durante la latitanza Giuseppe Coluccio (sotto falsa identità) aveva continuato a mantenere costanti rapporti con la Calabria, gestendo il traffico di ingenti quantitativi di hashish e cocaina destinati alle cosche jonico-reggine ed entrando in contatto anche con Giuseppe Cuntrera, detto 'Big Joe', figlio di Pasquale (arrestato dal Ros nel 1998 in Spagna) ed esponente della famiglia di narcotrafficanti siciliani Caruana-Cuntrera, coinvolta nel '94 nell'operazione 'Cartagine' che portò tra l'altro al sequestro di cinque tonnellate di cocaina. Nel corso degli anni, Salvatore e Giuseppe Coluccio sono stati al centro di numerose indagini dalle quali è emerso il ruolo di raccordo tra i grandi cartelli di fornitori di droga sudamericani e le cosche del reggino. Salvatore Coluccio fu arrestato già nel 2004 perché accusato di associazione mafiosa e narcotraffico.