quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Provincia: Crotone
Comune: Crotone
Argomento: Eventi
Crotone: La provincia presenta alla FieraCavalli di Verona
Anche la Provincia di Crotone, rappresentata dal suo assessore all’Ambiente, Claudio Liotti, sarà presente alla FieraCavalli di Verona, dall’8 all’ 11 di novembre prossimi.
La fiera, una delle più prestigiose in Italia, nonché una delle più antiche – si pensi che la prima edizione venne organizzata nel 1848 - sarà una vetrina importante per l’ente intermedio che vi parteciperà presentando al grande pubblico dei visitatori il proprio patrimonio paesaggistico e naturalistico attraverso le strutture e le iniziative messe in atto dall’assessorato all’Ambiente mirati alla valorizzazione e alla fruizione delle proprie ricchezze.
La strutturazione stessa della fiera che si occupa non solo di equitazione ed equipaggiamento equestre ma che con il tempo si è diversificata andando a occuparsi anche di turismo naturalistico ed equestre, fa di questo appuntamento uno dei più attesi dell’anno non solo da parte degli operatori e degli addetti ai lavori ma anche dei semplici curiosi desiderosi di scoprire nuove forme di turismo sostenibile.
Quest’importante momento sarà occasione per far conoscere il sistema delle aree naturalistiche e sentieristiche provinciali, del distretto arberesh e del sistema di grotte esistenti nel territorio, così come contestualmente si farà promozione dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto e del Parco nazionale della Sila, oltre che dei corridoi ecologici dei fiumi Neto e Tacina.
In occasione della FieraCavalli sarà inoltre presentata l’ippovia inaugurata in Sila che ripercorre la storia ed i sentieri dei briganti calabresi.
Un appuntamento importante attraverso il quale l’Amministrazione vuole continuare il suo lavoro di promozione e valorizzazione del territorio.
Autore: Enrico D'Ettoris - Assessorato all'Ambiente