quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: Amantea.Net
Data: 28/08/2007
Autore: Redazione
Amantea.Net
Coppa Italia: L´Amantea batte il Belvedere
Provincia: Cosenza
Comune: Amantea
Argomento: Sport
Coppa Italia: L´Amantea batte il Belvedere

Dopo le amichevoli estive contro squadre di più alta categoria tutti pensavano al peggio, invece la squadra di Ortolini è scesa in campo con piena convinzione di portare a casa i 3 punti anche se valevoli per il passaggio del turno di coppa Italia. Nella fase di precampionato la squadra ha sempre dimostrato di muoversi bene in campo non riuscendo a concretizzare la mole di gioco creato.

Nella partita di ieri invece si è visto il buon lavoro tattico e tecnico dello staff, infatti nei primi dieci minuti di gioco la squadra ha controllato l’avversario studiandolo per poi colpirlo nella fase centrale dell’incontro con delle azioni mirate che facevano come principale fonte di ispirazione il brevilineo e veloce Fodero.
Prima del 16’ si è registrato solo un calcio piazzato di Piazza che viene parato da Levato.
Al 28’ inizia la controffensiva blucerchiata, prima Staglianò colpisce alto, poi Fodero al 33 su capovolgimento di fronte giunge sino all’area avversaria dove viene atterrato dal difensore ospite.
L’arbitro decreta senza dubbi il rigore che viene messo a segna da Tamburo. È il gol del vantaggio, al 38’Staglianò sbaglia il raddoppio su azione di Miceli, al 40 Piazza su calcio piazzato trova pronto l’estremo difensore blucerchiato.
Nella ripresa l’Amantea prova a raddoppiare prima al 2 ° con Miceli, poi al ‘13 e al ‘15 con Staglianò. Quando la partita cala di ritmo, e le squadre mostrano più stanchezza che bel gioco, arriva il gol del pareggio del Belvedere.
L’azione è tipica di un fuorigioco fatto male o di una segnalazione sbagliata, infatti la difesa sale e un centrocampista si inserisce. I protagonista dell’azione è il centrocampista offensivo del Belvedere Scoppetta che lanciato da una rimessa si trova di fronte a Levato e lo insacca con facilità. Prima di allora Levato si era superato su un tiro di Piazza. L’amantea non ci sta a perdere e incitato dai tifosi prova a trovare il gol della vittoria.
Questo arriva al ‘43 quando Miceli con un tiro della distanza riesce a superare Amatuzzi. La partita si conclude con la vittoria blucerchiata, negli spogliatoi il tecnico Ortolini ha ringraziato il pubblico per l’incitamento e la squadra che imbottita di giovani si è ben comportata.

A.C. AMANTEA - BELVEDERE = 2 - 1

Marcatori: 33 pt Tamburo (Rig), 35 st Scoppetta, 43 st Miceli.

AMANTEA: Levato 7, Pati 6,5, Miceli 7, Mercurio 7, Ucar 6,5 , Notaris 6,5, Fodero 7, BencivenniI 6 (22 pt Roseto 6,5), Stagliano 6, Tamburro 6 (30 ST Canino s.v), Mendicino 6,5 (36 ST Samà s.v). A disposizione: Cicero, Battaglia, Priolo, Barberio.
Allenatore: Ortolini.

BELVEDERE: Amatuzzo 6,5, Iunti 6 Reda 6, Orsino 6, Perrone 6, Cipolla 6 (35 st Esposito s.v), Savino 6 (2 ST Scoppetta 6,5.) Remigo 6, Piazza 7, Tripicchio 6 (38 Martinetti s.v), Pagnotta 6 A Disposizione: Arilli, Perrone A.,Perrone S.,Felice.
Allenatore: Infantino

Arbitro: Sig: De Marco di Cosenza: Collaboratori: De Rito e Verta

Note: spettatori 600 circa. Ammoniti: Notaris, Mercurio (A), Orsino (B).