quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: La Repubblica
Data: 18/05/2006
Autore: Redazione
La Repubblica
Reggio Calabria, Alessandro Bianchi ai Trasporti
Provincia: Reggio Calabria
Comune: Reggio Calabria
Argomento: Politica
Reggio Calabria, Alessandro Bianchi ai Trasporti

Ordinario di urbanistica e rettore dell'Università mediterranea di Reggio Calabria, Alessandro Bianchi è il ministro dei Trasporti nel secondo governo Prodi ed è la "sorpresa" nella squadra del Professore. Nato a Roma il 28 gennaio 1945 è stato iscritto al Pci sino allo scioglimento e attualmente è un indipendente di sinistra.
Dirige la collana Immagini di Città della Rubettino editore ed è segretario generale della Conferenza dei Rettori. A Reggio Calabria, dove è rettore dal 1999 ed è stato rieletto nel maggio del 2003, è stato titolare della cattedra di pianificazione del territorio e di fondamenti di urbanistica. Ha diretto, sempre a Reggio, il dipartimento di architettura e analisi della città.
Il neo ministro è segretario generale della Crui, ordinario di urbanistica, laureato in ingegneria civile nell'Università di Roma nel 1970. Bianchi è stato componente del Consiglio direttivo dell'istituto regionale per le antichità calabresi e bizantine e ha coordinato il Piano territoriale regionale della Calabria, per l'Università di Reggio Calabria.
Tra i protagonisti della nascita del movimento "Progetto Calabrie", è stato candidato al Senato, nelle elezioni del 9 e 10 aprile scorsi, con la lista Pdci-Verdi. Sostenuto da numerosi intellettuali calabresi, Bianchi ha ottenuto un discreto successo elettorale, senza tuttavia conquistare il seggio. Assieme agli altri animatori di "Progetto Calabrie", è stato uno dei convinti difensori del sistema delle primarie per la scelta dei candidati del centrosinistra.